AIPO Associazione Italiana Periti Odontotecnici
AIPO Associazione Italiana Periti Odontotecnici

allergieodontotecnica

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

E’ la mia storia dentale ed il lieto fine

Dopo l'innesto di due impianti in titanio e relative capsule in oro ceramica iniziarono una serie di problemi di salute inspiegabili ma solo molto tempo dopo capii che gli stessi fossero legati ai metalli usati in bocca.

Nel frattempo si passava da un medico all'altro rincorrendo ora lo stress, ora i mal di pancia , i dolori agli occhi con appannamento della vista, depressione, ecc. Dopo cure inutili e tanti soldi imi venne finalmente consigliato l'espianto degli impianti in titanio e di bonificare la bocca dai metalli cosa che naturalmente feci ma rimanendo con delle protesi ormai provvisorie di semplice resina con i conseguenti problemi di masticazione e di instabilità della mandibola.

Ma tolti i metalli e ricorrendo a una profonda disintossicazione si aprirono altri problemi relativi a quali protesi reimpiantare.

Ogni soluzione proposta per le protesi, dalle cosi dette metal free alle soluzioni più durature , presentavano delle controindicazioni che ho ritenuto di non utilizzare. Infatti ogni soluzione o mostrava le caratteristiche della provvisorietà ( plastiche e robe simili) o impossibili da verificare in ordine alla provenienza e garanzia ( zirconio e simili che sono vietate in certi paesi ).

Utilizzare metalli trattati in modo da neutralizzarne gli effetti negativi relativi all'ossidazione, magari in attesa di staminali o miracolose ricrescite, è la soluzione che ho scelto per le mie protesi.

A oltre più di un anno posso finalmente dire finalmente.

Salvatore Alongi