Clicca questa pubblicità: copre in minima i nostri costi e non implica la condivisione dei contenuti

Report svela come davvero funziona la certificazione di conformità

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Da anni ci battiamo per affermare una corretta informazione nel campo dei dispositivi medici, in particolare in campo protesico. Da anni affermiamo che i dispositivi protesici utilizzati in odontoiatria spesso non sono sicuri per la salute dei pazienti. Da anni chi si oppone a queste affermazioni si trincera dietro una parola composta da due lettere CE: il marchio che certifica la conformità dei dispositivi medici rilasciato dall'Istituto Superiore di Sanità.

In questo video Report svela come davvero funziona la certificazione di conformità, quali sono imeccanismi che presiedono ai controlli, come avvengono i controlli. Dal video emerge che i controlli sostanzialmente non esistono ed i certificati di confromità sono rilasciati senza alcun prova scientifica circa la salubrità dei dispositivi medici.  Se ci si basa sulla evidenza scientifica, non possiamo affermare che chi immette sul mercato dispositivi protesici lo fa potendo garantire che non sta mettendo a rischio la salute del paziente.

Dall'inchiesta emerge che il paziente è lasciato solo di fronte alla scienza, è costretto ad informarsi, con i mezzi di cui dispone, circa la sicurezza dei dispositivi protesici che saranno impiantati nel suo corpo.

Ciò vale in particolare per il settore dentale, dove i sospetti circa la tossicità dei materiali adottati per la costruzione delle protesi sono avvalorati da numerose testimonianze di pazienti ed operatori tecnici del settore che ne hanno subito gravi conseguenze.

 

report

Aggiungi commento

I commenti sono sottoposti a filtro. Evitate per cortesia di postare messaggi incomprensibili, offensivi o non attinenti. Se è possibile presentatevi con nome e cognome reale. Per evitare spam abbiamo attivato il sistema CAPTCHA: riscrivete la parola che trovate sotto, se non riuscite ad interpretarla cliccare su "Aggiorna".


Codice di sicurezza
Aggiorna

Team tecnico