Forum di Odontotecnicanaturale.it
Forum di Odontotecnicanaturale.it
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Spazio di discussione
 Area libera di discussione per gli utenti
 Materiale costruzione BITE...

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert Email Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Oibò Posted - 01 September 2008 : 23:43:09
Salve, vi scrive un paziente che ha un dubbio:

Sto seguendo una terapia che prevede l'utilizzo di un bite rigido in resina autopolimerizzante , a cui occorre aggiungere modifica dopo modifica, della resina autpolimerizzante a freddo;

ora, quello che mi preoccupa è che l'odontotecnico mi ha riferito che la tecnica di costruzione del bite che prevede l'uso dell'articolatore (si chiama così ?), dei calchi in gesso delle arcate dentarie, e del morso sulla cera rossa come guida per costruirlo è obsoleto, e che esiste una nuova tecnica(da lui utilizzata) prevede l'utilizzo di una macchina che "stampa il bite, ed il materiale mi ha fatto intendere che non è in resina autopolimerizzante.

il mio quesito è se voi (professionisti del settore), conoscete questa nuova tecnica di costruzione del bite, di che materiele è fatto il bite, e se aggiungendo resina autopolimerizzante a freddo su quest'utlimo, anche se il bite non è del medesimo materiale, riesce comunque a far aderire la resina che si va ad aggiungere in seguito con le modifiche.

Grazie dell'eventuale risposta.
3   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
admin Posted - 04 September 2008 : 09:49:02


Grazie per la risposta.

I materiali termostampati possono essere tanti.

L'inutilità del termostampato, ha problematiche tecniche oggettive sia nella fase costruttiva sia per logistica intraorale.
Di solito i bite hanno scopo abbastanza importante e comune per la stragrande maggioranza delle persone, per cui il materiale termostampato diventa un palliativo, è inutile sotto tanti punti di vista, chi lo usa lo fa solo per i costi bassi e perchè non conosce la tematica.
Cordialmente Rosario Muto
Oibò Posted - 03 September 2008 : 18:36:44
quote:
Originally posted by admin

Ciao Oibò,
direi che qualche dubbio potrebbe anche esserci, attualmente i materiali e le tecniche sono veramente tante e quindi ogn'uno si muove come gli pare e piace, anche se in un settore sanitario bisognerebbe seguire dei protocolli ben precisi.
Cmq, credo che la tecnica più precisa e idonea sia la resina autopolimerizzabile senza metilmetacrilato, cotta però in un certo modo.
Cmq, conosco la tecnica, in effetti è un materiale termostampabile, inutile.
Anche se la tecnica della resina autopolimerizzabile, che secondo l'odontotecnico è obsoleta, rimane sempre la più funzionale, in effetti, al 99% dei casi, i bite sono placche di svincolo e vanno costruite con materiale autopolimerizzabile.
Questo è un settore ove le regole sono poco chiare a causa di interessi troppo forti.
Cordialmente Rosario Muto



Grazie per la risposta.

Ma potrebbe dirmi il materiale utilizzato nella costruzione di un bite termostampato ?

Come mai dice che il materiale termostampabile è inutile ?

Quello che mi preme sapere è se questo materiale è compatibile con l'aggiunta (in successive modifiche) di resina autopolimerizzante a freddo (ovvero se la resina autopolimerizzante a freddo riesce a "saldarsi" sul materiale del bite termostampato).

La ringrazio ancora.
admin Posted - 03 September 2008 : 10:36:44
Ciao Oibò,
direi che qualche dubbio potrebbe anche esserci, attualmente i materiali e le tecniche sono veramente tante e quindi ogn'uno si muove come gli pare e piace, anche se in un settore sanitario bisognerebbe seguire dei protocolli ben precisi.
Cmq, credo che la tecnica più precisa e idonea sia la resina autopolimerizzabile senza metilmetacrilato, cotta però in un certo modo.
Cmq, conosco la tecnica, in effetti è un materiale termostampabile, inutile.
Anche se la tecnica della resina autopolimerizzabile, che secondo l'odontotecnico è obsoleta, rimane sempre la più funzionale, in effetti, al 99% dei casi, i bite sono placche di svincolo e vanno costruite con materiale autopolimerizzabile.
Questo è un settore ove le regole sono poco chiare a causa di interessi troppo forti.
Cordialmente Rosario Muto

Forum di Odontotecnicanaturale.it © 2005 Odontotecnica Naturale Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05