Forum di Odontotecnicanaturale.it
Forum di Odontotecnicanaturale.it
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Spazio di discussione
 Area libera di discussione per gli utenti
 Enrico Turco e l'intossicazione da saturnismo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

admin

Italy
76 Posts

Posted - 16 April 2010 :  20:32:10  Show Profile  Click to see admin's MSN Messenger address  Send admin a Yahoo! Message  Reply with Quote


Mi ha chiamato un ragazzo, Enrico Turco. La sua storia è drammatica. Dopo 4 anni di esami diagnostici di ogni tipo fatti in Italia in cui è stato trattato come una cavia da laboratorio, in Thailandia gli è stato diagnosticato il saturnismo, un'intossicazione da metalli pesanti dovuti quasi sempre alle condizioni di lavoro. L'ospedale di Trieste non ha preso in considerazione gli esami stranieri, quelli che gli hanno salvato per ora la vita, e due giorni fa l'ha dimesso. Ora è a Milano e si sta curando privatamente, a proprie spese. Ha già speso 120 mila euro per cure ed esami. Ora deve anche pagarsi l'alloggio a Milano, il medico e i farmaci salvavita.
Enrico ci chiede un aiuto per continuare a vivere. Il suo conto corrente è:
Enrico Turco
UNICREDIT BANCA
IT 75 Z 02008 02201 000019516678

La storia di Enrico (espandi | comprimi)
"Ho 37 anni, mi chiamo Enrico Turco, vivo a Trieste e non avevo mai sofferto nessun tipo di malattia né di dolore. Ero una persona atletica che amava il ciclismo e la corsa che praticavo per hobby da 10 anni. Sono stato ricoverato il 21 settembre 2005 per violenti dolori addominali - intestino, stomaco e trachea - comparsi all'improvviso, in seguito ad uno esercizio fisico, uno sforzo intenso, di compressione fatto con l'addome e difficoltà a respirare - a dilatare la cassa toracica.
Esami eseguiti:
- 4 tac all'addome ad alta risoluzione e in quadricromia - negative
- 4 risonanze magnetiche all'addome, una al rachide e una alla testa - negative
- 2 AngioTAC
- 1 Scentigrafia Ossea
- 3 ECO al cuore per capire battito accelerato - negative
- hanno ripetuto 4 volte la colonscopia con prelievo ileocecale
- 4 volte la gastroscopia con prelievo della mucosa
- hanno ripetuto 3 volte la radiografia del tubo digerente con contrasto al bario
- varie RX, circa 20, all'addome, risulta sempre pieno di feci
- esami del sangue, globuli bianchi variabili tra 10 e 22 mila
- ricerca della celiachia
- ricerca di parassiti nelle feci - negative
- una endoscopia capsulare (telecamera che fotografa tutto il transito intestinale) fatta ad Aviano
- una Laparoscopia esplorativa fatta ad Udine
- battito cardiaco risulta accelerato. Prima pulsava 45 battiti/min dopo l'incidente 100 - 130, anche nel sonno quando e se dormivo
Endoscopia capsulare. : Transito intestinale è molto accelerato. Se mangio qualcosa viene espulsa in 4 ore completamente intera. L'esame non verrà preso in considerazione.
I dolori si sono mantenuti sempre della stessa intensità non si sono mai attenuati. Non riuscivo a dormire anche per 4 giorni consecutivi. Farmaci antidolorifici come il Toradol, il Contramal, Liometacen endovena non mi hanno dato il minimo sollievo!
Poi siamo passati ad antidepressivi più Lirica (per dolori neuropatici) -pregabalin- alzando il dosaggio gradualmente fino al massimo cosentito ma non migliorava niente.
I globuli bianchi sono alti (15 mila), ma a giorni alterni, PCR e VES nella norma. Le feci sono filiformi di colore biancastro con grosse quantità di muco, pezzi lunghi fino a 15 cm e presenza di sangue. L'intestino e lo stomaco producono rumori continui veramente atipici (sembra una borsa di acqua calda). L'addome è duro al tatto e alla palpazione si sentono tutto l'intestino in Corda COLICA e presenza di acqua in tutto all'addome. IL DOLORE é INDESCRIVIBILE : SI SVIENE!
I dottori mi hanno dimesso con una terapia di antidepressivi -Cypralex, Cybalta., Lorazepan, Duloxsetina, Tritticon, Solian senza risultato. !! Ho fatto 4 visite psichiatriche che hanno scartato assolutamente la depressione. Ciò nonostante me li hanno dati per 4 anni. Tutte le terapie tentate con antidepressivi NON hanno funzionato!! (Cipralex, prozac, solian), nonostante tutto, la diagnosi del primo psichiatra continua a influenzare tutti medici specialisti.
Ho trascorso 7 mesi a letto causa della gravità dei dolori che avevo e che ho 24 ore al giorno, finché la terapia antalgica ha deciso di mettere da parte l 'ipotesi della depressione somministrandomi come antidolorifico la "Meperidina" una morfina di sintesi. Per la prima volta dopo un anno di dolori atroci, finalmente, ho provato un po' di sollievo. Primo anno con 2 fiale al dì, poi 3,4,5 fino a 6 fiale, poi dato che il farmaco non funzionava più sono passato all'AtiCQ 800 Mg 8 al di (Atiq è una morfina circa, 100 volte più potente della morfina), e poi 5 OXYCONTIN più 5 Depalgos al dì. Alla fine Catetere di Morfina nella SPINA DORSALE senza una diagnosi!

Mille ipotesi e nessuna diagnosi (espandi | comprimi)
Sono state fatte mille ipotesi: Morbo Chron, patologia auto immune dovuta Ebstein Barr Virus , depressione, lesione sistema nervoso che era stata una mia ipotesi (molto vicino alla verità) ma nessuno approfondirà questa ipotesi.
Sono stati sperimentati altri farmaci: immunosopressori per confermare la possibilità di una patologia autoimmune: SANDIMMUN neoral 100 mg 4 volte al dì, Metrotrexate e del cortisone- DeltaCortene 25 mg 3 volte al di, più Medrol-, somministrati ad alti dosaggi senza risultati aprezzabili . Nel frattempo ho avuto diversi collassi, e dopo il ricovero mi hanno trovato col potassio a 2.4 mEq/L, ...nessuno mi ha dato spiegazioni. La perdita di potassio mi accompagnerà per tutti 4 anni - nessuno sa spiegarla - Mi hanno somministrato una flebo di potassio ad ogni ricovero e mi hanno dimesso: Tutto normale per i dottori!
Nelle fasi acute di dolore mi si modifica la voce, quasi sparisce, l'attivita intestinale è notevole, il rumori emessi dal mio intestino (allego file) nonchè i dolori sono assurdi; nessuno sa dirmi perchè ma continuano a dire che somatizzo...
Ho avuto dei buoni risultati con somministrazioni via intramuscolo di VITAMINA B1 100 mg 8 volte al dì (ho riportato l'informazione ai medici: non hanno capito nulla) Calcio e Potassio 7 grammi al giorno che hanno portati i livelli di Potassio e Calcio quasi nella norma e hanno alleviato abbastanza il dolore (riportato la cosa hai medici che non mi hanno spiegato il perchè). Oramai le VENE sono distrutte: l'infermiere deve fare 10 buchi per trovare la vena.
Se sospendo la terapia di potassio e calcio il livello nel sangue del primo scende a 2.5 mEq/L nell'arco di 10 giorni - si rischia INFARTO con il potassio basso. (Fin qui per i medici tutto normale, non ho nulla!).Con questa terapia si sono normalizzate le feci che hanno acquistato un diametro e consistenza quasi nella norma..Sono passati 4 anni a antidepressivi e morfina, mi hanno lasciato marcire a casa senza una diagnosi.
2009. Eseguo l'esame per Osteoporosi per conto mio perchè stò perdendo i denti : si sgretolano.
Trovata OSTEOPENIA a 37 anni. Verrà somministrato il "Brufen" senza investigare sul perchè.
Il 1 ottobre 2009 sono partito per la Thailandia per tentare un trattamento di cellule staminali da cordone ombelicale nella speranza possano aiutarmi nel caso ci sia qualche malattia rara.
E' successo il miracolo : Dopo 4 anni di incubi, dolori, collassi per perdita di potassio e dolori e svenimenti, il dott dove sono ricoverato mi dice: ha mai fatto un esame dei metalli pesanti ?? E' stato un miracolo. Mi viene fatta una flebo di EDTA, mi sono addormentato e al mio risveglio HO PIANTO; i dolori sono diminuiti del 80%. LA pancia gonfissima si era sgonfiata come un pallone nell'arco di 4 ore. ( Ecco perchè la Vitamina B1 serviva, aiuta i nervi intossicati. Il dott l'ha capito al volo, era stata una mia idea per la quale ero stato rimproverato: fai medicina FAI da TE). Dovevo morire con dolori, senza batter ciglio. Il risultato è stato cosi evidente che il dott non ha aspettato nemmeno il risultato degli esami. Dopo la seconda flebo, dopo 4 anni, ho RICOMINCIATO ad espellere aria.
L'esame dei metalli ha evidenziato : 9 mg piombo, 50 mg alluminio Una semplice flebo. Il mio intestino oramai non assorbiva piu nulla. Il dottore a cui devo la vita ha detto: ancora pochi anni e saresti morto per una sciocchezza. Scrivo questa storia in lacrime e spero vi possa d'essere d'aiuto. La patologia si chiama SATURNISMO ed era facilmente diagnosticabile con un semplice esame delle urine che NON mi è stato mai fatto! Tornato in Italia NON riesco a trovare nessuno che faccia la terapia e i sintomi si stanno aggravando. Cerco disperatamente un dottore che possa praticare la TERAPIA CHELANTE." Enrico Turco (visita la pagina di Enrico su Facebook)



Saturnismo
Intossicazione acuta o cronica da PIOMBO, metallo pesante cui gli antichi alchimisti diedero il nome di Saturno credendo che le sue caratteristiche fossero sotto l’influsso di questo pianeta. In natura si trova sotto forma di solfuro di Pb (galena); oggi siamo tutti esposti alla sua azione venefica, essendo esso largamente diffuso nell’ambiente. Così nel nostro sangue, anche se non dovremmo averne, sono presenti (a seconda dell’ambiente) tra 0 e 30 microgrammi di piombo ogni 100 centimetri cubici (0-30 mcg%). Entro questi valori non si hanno in genere disturbi apparenti. Se la concentrazione di piombo nel sangue (plumbemia) supera questi valori possono comparire sintomi la cui gravità è proporzionale all’aumento. Con l’accentuarsi dell’intossicazione possono comparire coliche addominali, alterazioni orali costituite da un caratteristico orletto gengivale di colore blu ardesia, neuropatie ed eventualmente coinvolgimento cerebrale. La diagnosi, oltre che sul rilievo dei sintomi e sulla determinazione della plumbemia, si basa anche sul dosaggio nel sangue di una particolare sostanza chiamata «protoporfirina eritrocitaria libera», che nel saturnismo aumenta al di sopra dei suoi valori normali (5-45 mcg%). Il trattamento del saturnismo è basato in primo luogo sull’allontanamento dalla fonte inquinante. Si ricorre inoltre all’impiego di sostanze cosiddette «chelanti», che si legano cioè stabilmente al piombo presente nei tessuti formando complessi chimici che vengono poi facilmente eliminati attraverso le urine e le feci. È anche importante la terapia sintomatica di eventuali altri disturbi (gastrite, anemia, nevriti, ecc.). I DANNI DEL SATURNISMO Sistema nervoso Paralisi Per lo più a carico dell’arto superiore Nevriti e polinevriti Disturbi della sensibilità, dolore Encefalopatia saturnina Cefalea, vomito, vertigini, edema cerebrale, convulsioni, talora paralisi, coma e morte Sistema digerente Disturbi dell’apprendimento Violenti dolori e crampi addominali (durante gli (nei bambini) attacchi coesistono stipsi, riduzione delle urine, ipertensione arteriosa) Coliche saturnine «Orletto gengivale» Orletto blu-ardesia in corrispondenza della gengiva, specie a livello degli incisivi e dei canini Gastrite Diminuzione dell’appetito, dispepsia, pirosi gastrica Sangue Anemia non grave Di solito 3-3,5 milioni di globuli rossi/mmc Aumento della sideremia Rene Insufficienza renale Oliguria, aumento dell’azotemia Sistema scheletrico Depositi di Pb nelle ossa Gotta saturnina (per aumento dell’uricemia) CONCENTRAZIONE DI PIOMBO valori di riferimento sangue urine (mcg/dl) (mcg/24 ore) bambino <30 assente adulto <30 assente Valori «accettabili» (non sintomi) 40-80 <80 Valori «elevati» (impongono l’allontanamento dalla sorgente) 80-120 80-120 Valori «pericolosi» (sintomi gravi) >120 180-200 Contro la colica saturnina si ricorre ai clisteri evacuativi, all’atropina e agli anticolinergici. Essenziale è la prevenzione, principalmente legata ad una corretta progettazione e produzione degli impianti, delle macchine e dei materiali, e ad una loro efficiente manutenzione e razionale utilizzazione, oltre che alla scrupolosa osservanza delle leggi previste per gli ambienti di lavoro. Per la prevenzione individuale, occorre fare attenzione alla qualità di vini e dei superalcolici, lavare scrupolosamente le verdure e la frutta, sottrarsi per quanto possibile all’inquinamento ambientale e cercare di non contribuire ad aumentarlo.


Fai una nuova ricerca


  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Forum di Odontotecnicanaturale.it © 2005 Odontotecnica Naturale Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05