Odontotecnica NaturaleLa biocompatibilità in ambito dentale Pubblicità:
Sei un odontotecnico? Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. Spedisci un'e-mail con i tuoi dati a: odontotecnici-subscribe@odontotecnicanaturale.it
Area riservata Archivio Contatti Forum Cerca Link Utili
Sicurezza delle Leghe dentali preziose - 4 2 07
“Qualità e sicurezza nell’utilizzo delle Leghe Preziose in ambito Sanitario Odontoprotesico”.

Con il passare del tempo, per Certificare la Qualità e la Sicurezza dei materiali e dei prodotti, è nato e si è affermato il marchio di certificazione CE.
Possiamo affermare che, nonostante l’ apprezzabile sforzo, a tutela del Consumatore, tale Certificazione rischia di rivelarsi viziata da ipocrisia, in quanto una parte di determinate regole purtroppo non viene rispettata. In ambito Sanitario Odontoprotesico, oltre alla violazione di determinate regole, si assiste alla mancata presa in considerazione di basilari fondamenti di Scienza Biologica.
Il Processo con il quale si ottiene una Lega, e la composizione della stessa, dovrebbe soddisfare una serie di regole che vanno al di là del mero aspetto legale ma che investe l’ aspetto scientifico delle interazioni biologiche dei materiali utilizzati. È sotto tale aspetto che le Leghe utilizzate in ambito Sanitario dovrebbero offrire la massima sicurezza e non essere fonte di preoccupazioni, se non addirittura di vere e proprie psicosi presso i pazienti, così come ci è troppo spesso capitato di osservare.
Nel 99% dei casi, le Leghe Dentali, provengono dal mercato del riciclo delle Materie Prime, ovvero, esse sono costituite da elementi di scarto dei più disparati settori artigianali ed industriali e di altrettanti disparati usi applicativi, per poi essere raffinate attraverso processi di separazione piuttosto empirici, il tutto per ottenere elementi puri. Oltre al loro valore intrinseco, questi passaggi determinano il reale valore finale e il costo di una Lega.
Ebbene, il mercato del Dentale, come tanti altri mercati, vive un momento di grande confusione sia per fattori di natura politico legislativa che economica di livello internazionale.
Tali fattori non dovrebbe certo costituire motivo valido per una caduta qualitativa dei prodotti destinati ad un settore come quello Sanitario.
Dobbiamo ammettere che, per tanti motivi, non ultimi quelli legati ad interessi particolari, i prodotti di recupero, in genere, non subiscono gli interventi di raffinazione necessari per ottenere livelli qualitativi adeguati nella preparazione delle Leghe Dentali.
Tutto questo comporta che Aziende poco serie operino in posizione di concorrenza sleale all’insaputa sia degli utilizzatori che dei fruitori finali del manufatto, cioè i Consumatori.
Allo stato attuale non appare esserci altra soluzione se non quella di tutelare i propri diritti attraverso la conoscenza e le proprie capacità intellettive, e tramite la consultazione di esperti seri e la richiesta prodotti e servizi congrui alle proprie aspettative.

Rosario Muto.
[Autore : admin ] [Fonte : ] [commenti 1728 di1728 | Vedi | Aggiungi ]