Odontotecnica NaturaleLa biocompatibilità in ambito dentale Pubblicità:
Sei un odontotecnico? Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. Spedisci un'e-mail con i tuoi dati a: odontotecnici-subscribe@odontotecnicanaturale.it
Area riservata Archivio Contatti Forum Cerca Link Utili
Ioni metallici. Un avvelenamento in piccole dosi - 3 8 05
Danni da ioni metallici?
Si tratta di un avvelenamento continuo e in piccole dosi. Gli ioni metallici sono responsabili di reazioni tossiche patologiche sistemiche reversibili e irreversibili.

Per un puro e semplice comportamento spontaneo chimico, tutte le leghe metalliche in uso per la realizzazione di oggetti, Dispositivi Medici protesici e chirurgici, gioielleria ecc. sono instabili e altamente tossiche.

L’origine di tale tossicità è da ricercare nel potenziale elettrochimico, presente per natura in tutti gli elementi metallici, ovviamente nella composizione di qualsiasi lega metallica. Nella Tavola Chimica degli elementi, ogni componente in alto lateralmente ha il numero esponenziale degli elettroni, che sono utili, secondo un calcolo preciso a catena chiusa alla creazione di una lega metallica strutturalmente stabile. Appena dopo la fusione, l’oggetto in lega presenta un alto potenziale elettrochimico il quale se non rimosso mediante un trattamento di reicristallizzazione sotto strato vetroso può dare origine a diversi inconvenienti. Questo potenziale si accentua durante il passaggio di stato (sistema di fusione a cera persa di una lega per l’ottenimento dell’oggetto premodellato, premuffolato) -> lega-solida -> liquida -> solida = oggetto metallico.
Questo potenziale elettrochimico sviluppa internamente e esternamente ossidi quali, oltre a essere responsabili di inconvenienti professionali come (non corretto formazione reticolare cristallino con conseguenti insuccessi qualitativi dell’oggetto, risultati estetici insoddisfacenti ecc.), ossidi quali che a diretto contatto con fluidi o tessuti ecc. del nostro organismo, sono il presupposto per fenomeni di corrosione con conseguente rilascio di ioni potenzialmente tossici, di fenomeni elettrogalvanici responsabili di elettrocorrosione.

Qualsiasi oggetto metallico a contatto diretto o indiretto con l’organismo può espletare azione tossica, per molti di questi esiste un alternativa per niente dispendiosa, per altre purtroppo no, visto il costo delle leghe preziose (forse irrealizzabili) per altre invece non rimane altro che la sostituzione con materiali plastici atossici.


Si ricordi che tutte le leghe metalliche sono potenzialmente tossiche. Solo per quelle a base preziosa esistono possibili rimedi, mentre quelle non preziose, come le leghe al titanio, quelle acciaiose o altro, per motivi comportamentali chimici, non hanno nessun rimedio.

Quando tutti pensiamo ad un metallo sicuro, facciamo subito riferimento ad esempio all’acciaio sanitario. Ebbene, l’acciaio sanitario non esiste.

Quali oggetti sono coinvolti dalla dissociazione ionica a danno dell'organismo umano?

Classificando per settori abbiamo:

Settore Odontoiatrico:
( ricostruttiva ) amalgame - altamente tossiche - letali
( ricostruttiva protesica) intarsi in oro
( endodontico) perni in lega prefabricati - ricostruttivi estetici
( endodontico) strumenti canalati fratturati e lasciati in situ
( protesica fissa) perni monconi confezionati in lab. Odonto
( protesica fissa) corone -elementi fissi in lega o oro-ceramica in lega o oro-resina, metallo-composito ecc.
( attacchi di precisione ) qualsiasi attacco metallico
(saldature o saldabrasature) sono tutte tossiche
( protesica scheletrata ) tutti i tipi
( protesi mobili ) con ganci fusi - in filo preconfezionato
( protesica di precisione ) qualsiasi con contenuto metallico
è meglio in una lega a base preziosa trattata in modo da marginare le insidie
Implantologico:
( viti - fixture - impianti dentali ) tutti tipi di impianti ricoperti e non, sabbiati e non, plasma-spray, elettrodepositati, ecc.
( abutment - monconi su impianti) preconfezionate e non in lega al titanio o in oro
( viti- microviti ) per assemblaggio dei componenti

Settore Chirurgico:
distrattori ossei- altri di contatto prolungato

Settore Ortodontico:
(protesi o dispositivo detto funzionale ) con fili o altri micro dispositivi in lega metallica preconfezionati o confezionati in lab. Odontotecnico
( protesi o dispositivo fisso ) attacchi, bande e micro dispositivi preconfezionati – saldature di unione tra banda e micro-attacco ecc.
è meglio in una lega a base preziosa trattata in modo da marginare i pericoli!

Settore Ortopedico:
placche per osteosintesi ecc. viti microviti ecc. impianti, protesi articolari ecc.
Cardiologia : tutti gli oggetti in lega, cannule per drenaggio ecc. valvole ecc. barre in acciaio utilizzate a stretto contatto con la colonna vertebrale per i bambini affetti da gravi problemi di cifosi , scoliosi ecc. queste barre fanno la ruggine.
È meglio l’utilizzo di una lega a base preziosa trattata in modo da escludere eventuali pericoli.
Neurologia : tutti gli oggetti in lega, cannule per drenaggio ecc. valvole ecc.

Settore Gastroenterologico:
tutti gli oggetti in lega

Gioielleria:
tutti gli oggetti in lega

Oreficeria:
tutti gli oggetti in lega - pircing

Orologeria:
tutti gli oggetti in lega

Occhialeria:
tutti gli oggetti in lega

Lingerie:
tutti gli oggetti in lega
e meglio una lega a base preziosa trattata in modo da escludere ogni eventuale intolleranza

Settore Industriale:
tutte le sostanze alimentari, liquide, solide esempio:
pasta, pane, dolci, scatolami ecc.
Industriali produttori: strumenti di cottura alimentari
- contenitori per vini – oli – acqua ecc.
contenitori in generale: per la premitura e la fermentazione, per la produzione di latticini, pentole da cucina meglio utilizzare recipienti in materiale vetroso altoresistente
come il pirex, macchine e utensili casalinghi, posateria, particolarmente tossiche quelle in alluminio, altamente tossiche in argento per il trattamento successivo brillantante di lucidatura
Impianti in metallo per la distribuzione idrica
tutte le culture biologiche marine ove sono oggetti o strutture di metallo è meglio materiale plastico resistente

SOLUZIONI
A questo punto possiamo solo proporre nuove tecnologie a salvaguardia di noi stessi e per dare origine a un rinnovamento tecnologico del mercato mondiale.
[Autore : admin ] [Fonte : Ttsvgel.it] [commenti 11 di11 | Vedi | Aggiungi ]