Forum di Odontotecnicanaturale.it
Forum di Odontotecnicanaturale.it
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Spazio di discussione
 Area libera di discussione per gli utenti
 DOMANDA SUI COMPOSITI
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Elena

1 Posts

Posted - 27 June 2008 :  17:34:07  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,
una domanda sui compositi.
Ho qualche piccola carie da eliminare e il dentista, dopo avermi visitata, dal momento che sono proprio piccole,mi avrebbe proposto un composito chiamato Admira, a cui sono risultata abbastanza compatibile con il test kinesiologico. Diamond leggermente meno.
Ho provato a chiedere all'Azienda produttrice il dettaglio dei materiali che compongono l'Admira, la scheda tecnica o il foglietto illustrativo. Sono rimasta molto sorpresa dalla risposta:

all ingredients that are allergologically relevant are listed in the instructions for use which you dentist will have for Admira. Any other material included is not known to cause allergies. Please understand that we do not reveal our complete formulations, however if you have a list allergens you react to, we will definitely tell you whether they are in or not. In that case, please send it to me directly.

In Admira the potential allergens are: BIS-GMA, UDMA, BHT and TEGDMA.

best regards

cioè mi dicono gli allergeni ma non tutti gli ingredienti se ho capito bene. Ma allora come faccio a capire cosa c'è dentro??

Grazie

n/a

193 Posts

Posted - 27 June 2008 :  19:36:39  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Elena,
la cosa non è così tanto strana, cercano in tutti i modi di nascondere,
riproponigli dinuovo la richiesta dei contenuti.
Cmq, purtroppo, l'ultima generazione dei materiali compositi è ancora più pericolosa, come lo sono anche le valutazioni di ricostruzioni e l'applicazione vera e propria, la cosa migliore è una ricostruzione con un intarsio fatto in laboratorio, sempre di piccole dimensioni, diversamente bisogna fare una corona in oro ceramica inertizzata, come è descritto in questo sito.
Siamo a sua completa disposizione per qualsiasi sua ulteriore domanda,
se vuole può contattarci direttamente al telefono.
Cordialmente Rosario Muto
Go to Top of Page

n/a

193 Posts

Posted - 27 June 2008 :  19:55:18  Show Profile  Reply with Quote
Senza dimenticare che nelle ultime generazioni dei materiali, ritroviamo dei contenuti molto tossici, lo zirconio, sono dei microriempitivi per accellerarne la reticolazione e la durezza del materiale stesso.
Go to Top of Page

ODONTOBIO

7 Posts

Posted - 02 July 2008 :  00:47:58  Show Profile  Reply with Quote
Bokopouiou A, Tsiftsogiou A. Goiaktidou G, Marka)a D, Triviai i,
Gorefis P. Potterns of celi deoth ond celi cycie profiies oF cuitured
WEHI 1 3 var fibrobiosts exposed Io eiuotes of composite resins
used br direci ond indirect restorotions. Eur J Oroi Sci 2007
Oct;1 15(5):397-407.


Polimerizzazione e citotossicità delle resine composite,
in collaborazione con il dipartimento di farmacologia è stato condotto uno studio sugli effetti delle eluizioni di resine composite disponibili in commercio sulla progressione del ciclo cellulare e sul tipo di morte cellulare di colture fibroblastiche. i compositi per restauri diretti inducono estensiva apoptosi seguita secondariamente da necrosi. I compositi per restauri indiretti si mostrano meno tossici, quelli fatti direttamente dagli odontotecnici .
I materiali compositi per restauri diretti e indiretti differiscono nella loro citotossicità e capacità di alterare le funzioni cellulari, sottolineando l’importanza e l’impatto della polimerizzazione sul loro comportamento biologico. Quindi si consiglia al pazienti , di obbligare il loro dentista di farsi ricostruire i denti ( otturazioni ) con intarsi in composito realizzati da un laboratorio odontotecnico e per una maggiore sicurezza che sia iscritto a odontotecnica naturale .Infatti questi laboratori oltre ad utilizzare materiali bio-compatibili, sono dotati di attrezzature in grado di lavorare questi materiali senza alterare la loro composizione , eliminando tutti i radicali liberi che potrebbero essere tossici per i pazienti .Un altro consiglio che voglio dare al paziente è di obbligare il dentista a farsi dare la certificazione dell’odontotecnico per controllare i materiali che sono stati utilizzati e in quale laboratorio sono stati fabbricati . Dubitate di quei dentisti che non consegnano spontaneamente il certificato che l’odontotecnico ha stilato per la protesi dei pazienti , in quanto oggi più che mai il paziente rischia di trovarsi in bocca una protesi cinese fatta di materiali tossici pagandola allo stesso prezzo di quella italiana .per salvaguardare il paziente è necessario introdurre la fatturazione separata , per fare in modo che il paziente conosca la provenienza e il costo della sua protesi .
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Forum di Odontotecnicanaturale.it © 2005 Odontotecnica Naturale Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05