Feeds
Cerca sul sito
Menu Principale
Entra nella Community
Utenti on line
None

Alimenti di uso comune da tenere sotto controllo

(0 votes, average 0 out of 5)
There are no translations available.

giovedì 29 aprile 2010 alle ore 17.32 

Mi preme segnalarVi un prodotto, regolarmente venduto in Italia, contenente ingredienti pericolosi per la nostra salute.
Il prodotto è la Sauce 3 Poivres prodotto in Francia dalla ditta Charal.
L’etichetta riporta i seguenti ingredienti:
acqua, panna 15%, amido modificato di mais, cognac, vino bianco (di cui solfiti), cipolla, pepe (verde reidratato, nero, bianco: 1,6%), aromi, sale, farina di grano, zucchero caramellato, aglio.
Vogliamo esaminarli?
Amido modificato di mais: trattasi di sostanza trattata chimicamente e fisicamente, a livello industriale, al fine di intervenire sulle proprietà del mais in modo da migliorarne l’ingrossamento al freddo, la resistenza alla cottura, la sterilizzabilità, la stabilità. Queste modifiche non rientrano, comunque, negli OGM; trattasi, in ogni caso, di modifiche chimiche. Si usa, come gelificante e addensante, agendo sulla consistenza del prodotto, in prodotti quali dessert a base di latte, yogurt, salse, ketchup.
Solfiti nel vino: sono sostanze presenti nel vino e vengono aggiunte sotto forma di anidride solforosa per preservare il vino nelle varie fasi della vinificazione. In persone particolarmente sensibili possono scatenare allergie. Per tutti sono comunque tossici, il danno dipende da quanti ne ingeriamo. Essi sono responsabili del cerchio alla testa che spesso si ha dopo aver bevuto vini di scarsa qualità. I vini bianchi ne contengono più dei rossi, soprattutto le varietà dolci.
Pepe reidratato: la reidratazione consiste nell’aggiungere acqua ad un alimento precedentemente essiccato per poterlo conservare più a lungo. Il processo di reidratazione restituisce, comunque, solo il 66% dell’acqua iniziale per cui non è possibile poterlo paragonare ad un prodotto fresco.
Aromi: voce troppo generica, quando leggete SOLO Aromi, si riferiscono di natura CHIMICA.
Zucchero caramellato: siamo sicuri che non sia stato superato il limite dei 175° di calore, oltre il quale lo zucchero brucia e diventa amaro?
Inoltre, essendo un prodotto a lunga scadenza, deve necessariamente contenere conservanti che non sono assolutamente indicati!
Sorge spontanea, a questo punto, una deduzione logica: se su un 100% di prodotto abbiamo appena il 1,6% di pepe vario (notare che si chiama “salsa ai tre pepi” con una percentuale così bassa!), il 15% di panna, il restante 83,40% da cosa è composto? Cosa stiamo ingerendo? Quale potrebbe essere il valore nutritivo di questo prodotto?
A Voi l’onere delle ardue risposte, Vi lascio riflettere…

Bio-Terapeuta
Renato Ventura

Scritto circa un mese fa · ·

Last Updated (Saturday, 29 May 2010 13:49)

 
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)